L’idea di costituire la Pro Loco di Carvico nasce alla fine dell’anno 2019 in seno al Consiglio Direttivo della Associazione “Carvico in Festa” prioritariamente con lo scopo di adeguare le proprie strutture organizzative alla riforma del Terzo Settore.
Alla luce delle nuove disposizioni, si comprese che la continuità della gestione amministrativa e finanziaria della tanto apprezzata Festa Patronale dovesse passare attraverso un sostanziale cambio di passo che solo un nuovo soggetto giuridico sarebbe stato in grado di compiere.
Dopo il forzato rallentamento dovuto alla pandemia da Covid-19 e la scomparsa di due “giganti del volontariato” come i compianti Enzo Bolognini e Pierino Angeloni, il progetto ha ripreso pienamente vigore e, al termine di un accurato quanto esaustivo lavoro di preparazione, la Pro Loco di Carvico è stata finalmente fondata il 24 ottobre 2021.
È essenzialmente una libera associazione di cittadini che volontariamente mettono a disposizione della comunità locale il loro tempo e il loro impegno per creare un sano clima di aggregazione e di condivisione. In tale ottica risulta quindi decisivo, e certamente auspicabile, il coinvolgimento di tutte le Organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio che, nondimeno, continueranno a perseguire le proprie finalità istituzionali in assoluta autonomia attraverso le attività, i programmi e le modalità che riterranno più opportune.
La Pro Loco non si pone quindi al di sopra delle Associazioni, dei Gruppi e degli Enti di volontariato di Carvico ma si colloca a fianco di essi come centro di coordinamento ed interlocutore privilegiato attento ad assisterli nei delicati passaggi burocratici ed organizzativi delle loro iniziative.
Le linee guida della Pro Loco saranno inizialmente molto simili a quelle che furono della “Carvico in Festa”, da cui ha ereditato le risorse umane e finanziarie. Resterà quindi confermata la consueta parziale ridistribuzione dell’eventuale utile della Festa Patronale per sostenere progetti personalizzati di singole Associazioni, per il concerto dell’Epifania e per le borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole comunali.
Successivamente si concentrerà su progetti coerenti con lo spirito per cui è stata fondata: la conoscenza, la tutela e lo sviluppo del territorio, lo studio e la promozione delle usanze, delle tradizioni, dell’arte e della cultura locale, la sensibilizzazione e la diffusione delle conoscenze connesse alle problematiche ambientali, l’organizzazione di attività di interesse sociale e culturale, gli interventi a sostegno delle fasce più deboli della popolazione e tanto altro ancora.
Nel sito web www.prolococarvico.it daremo conto di ogni nostra iniziativa.
Silvio Riva (addetto al sito web)